domenica 8 gennaio 2017

Giochi e allegria d'Inverno

Eccoci di nuovo qui! Le vacanze sono quasi terminate ma la voglia di giocare è ancora tanta... soprattutto se si è in montagna e c'è la neve.
Per guidarci in questo ultimo giorno di vacanza abbiamo infatti scelto due libretti molto divertenti, che vedranno anche la partecipazione attiva dei bambini!


Prima di iniziare a leggere, grazie all'aiuto di alcune figure, abbiamo chiesto ai bambini di dirci come bisogna vestirsi per poter uscire a giocare quando fa freddo.



Con questa prima attività abbiamo potuto iniziare un percorso di "lettura attiva", che ha come caratteristiche principali la partecipazione e l'interazione dei bambini con i loro coetanei e con gli adulti di riferimento.

Abbiamo poi iniziato a leggere la storia intitolata "Tommasone in montagna", che narra le avventure di due amici durante una giornata in montagna, dal lago ghiacciato fino alla battagli di palle di neve! Allo stesso tempo i bambini hanno potuto condividere con noi le loro esperienze di gioco in montagna e sulla neve!
Alla prossima e buona scuola! :)

Nessun commento:

Posta un commento